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domenica 15 aprile 2012

NIENTE SCARICO





Contrariamente a quello preventivato nella settimana passata,non ho eseguito lo scarico programmato dalla tabella iniziale,ho preferiro seguire le mie sensazioni e non essere troppo "schematizzato",i podisti  sanno che le tabelle possono dare molte indicazioni utili,ma poi,all'occorrenza,son sempre possibili degli aggiustamenti personali dovuti a fattori che intervengono durante la preparazione,siano essi positivi o negativi,sensazioni ed esperienza giocano un ruolo fondamentale nella scelta del metodo di allenamento e del suo proseguimento,inoltre le tabelle non possono essere per natura uguali per tutti,per cui l'ideale è mixare le due cose.
Quindi....altra settimana di carico ed al diavolo la paura di infortuni o di stanchezza pesante(a parte qualche piccolo affaticamento muscolare),stò benone perchè non approfittarne? certo,sempre usando la testa oltre alle gambe,senza passare i limiti che ogni Runner dovrebbe conoscere.
Quindi....altri 78km settimanali con 3 sedute di qualità,l'ultima,stamane,12 km a 4'30" di media e 143 rpm su percorso collinare,anche se non con pendenze eccessive ma sotto una fitta "fuliggine" di nebbia e pioggia che oscurava parzialmente la visione collinare.
Quindi....bè la prossima settimana farò(ci provo) meno km,ma non diminuirò l'intensità,ma nemmeno l'aumenterò,ho deciso di basarmi sulla forma e velocità attuali che giudico abbastanza buone,per cui nelle 4 settimane che mi mancano,mi allenerò per il cosiddetto mantenimento senza cercare ulteriormente la maggiore velocità rispetto a quella già acquisita per non rischiare di chiedere troppo al mio fisico. 
Il giro degli Etruschi si avvicina,3 tappe di cui 2 collinari dal 29/4 al 01/05 a San Vincenzo(LI) e quelle 3 tappe dovranno segnalarmi le condizioni fisiche,nonchè mentali finali,visto che vengono solo 13 gg.prima dell'appuntamento ben più importante dell'Elba.
Quindi.....GO SAVE!!!
Nel dettaglio la settimana.

Lunedì 12 km collinari leggermenti ondulati a 4'55"           addominali,dorsali flessioni
Martedì 12 km di cui 4km lenti poi 5 km veloci a 4'14" +3km medio a 4'32"                 
Mercoledì   12 km rigeneranti a 4'55"     addominali,dorsali,flessioni,lavori total body potenz.
Giovedì  ripetute in collina 4km lento +6x700 a 4'47" pendenza 8%+4x300mt. a 4'/km pendenza 8%
+1km a 3'59"            tot.15km                pomeriggio lavori isometrici di potenz.
Venerdì mattino 8 km rigeneranti a 4'59" pomeriggio 5km a 4'41"  totale 13km
Sabato                                     lavori total body
Domenica medio in salita a 4'30"  totale 14km        addominali,dorsali,flessioni

TOTALE 78 KM

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