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sabato 12 maggio 2012

FINALMENTE SI PARTE

Valigie pronte,zaino della società zeppo di abbigliamento sportivo,il beauty con il compeed,qualche busta di ghiaccio secco,insomma quell'occorrente che i podisti si portano sempre dietro,compresi gli integratori,sembra tutto a posto.......possiamo partire verso la "perla del tirreno".
Inutile nascondere che,il fatto di correre per 5 tappe in un posto come l'Isola d'Elba,il fatto di poter mettere a dura prova il mio fisico in una corsa a tappe,il poter finalizzare all'Elba tutto l'allenamento fatto nelle colline che amo fortemente,quelle dell'Oltrepo Pavese,il connubio Sport-turismo,son tutti ingredienti che mi eccitano moltissimo e che mi entusiasmano,per cui,risultato a parte,spero sia una settimana all'insegna dello sport e del divertimento.
Credo che comunque vada sia una grande festa dello sport amatoriale,una festa per gente a cui piace questa disciplina dura e faticosa,ma la più naturale.
Saremo circa in 300 a condividere quella che penso sia un esperienza indimenticabile per tutti.
Cinque tappe di cui quattro collinari,ma quella che toglie il sonno a tutti è l'ultima,la quinta,la più dura,sia perchè è la più lunga (19 km),sia perchè ci sono quasi 4km di salita continua e soprattutto perchè giunge dopo quattro tappe in cinque giorni !! Molti lamentandosi avrebbero voluto una tappa del genere non per ultima,per cui il segreto stà nel sapersi amministrare ed arrivare all'ultima tappa con ancora forze in grado di far bene,perchè sarà quella tappa a fare la classifica. 
Difficile ripetere l'ottima prestazione col 12mo posto del giro degli Etruschi,ma l'importante è provarci,le previsioni prevedono sole, per cui la vista ai panorami sarà ancora più bella ed allieverà in parte(forse) le nostre fatiche,ma sole o non sole noi saremo là a vivere questa esperienza ed a conoscere quest'isola attraverso il modo che preferisco......CORRERE....GO SAVE!!!

nel dettaglio la mia settimana di scarico
Lunedì :    riposo
Martedì: 10km a 4'46"      addominali,dorsali,flessioni,squat leggero
mercoledì :    50' palestra con potenz. generale leggero
Giovedì :  12 km a 4'44"              addominali,dorsali,flessioni,leggero squat
Venerdì:  12  di cui 10 a 4'34"/km     esercizi leggeri di potenz.
Sabato :  3 km sul tapies-roulant  per sciogliere le gambe
Domenica:  Partenza per L'Elba

totale 37 km

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