Gli amici che mi hanno visitato

domenica 10 giugno 2012

SESTO DI CATEGORIA !

Settimana con un finale entusiasmante a Dormelletto(VB),piccolo paese confinante con la più conosciuta Arona,posto nella parte sud del lago Maggiore per la mezza dei Lagoni.
In un bel contesto naturale ho ottenuto il sesto posto di categoria su 45 podisti ed il 29mo posto assoluto sui 262 arrivati.
La probabile mancanza di gente fortissima ha fatto si che potessi dire la mia fra gli amatori "normali".
Corsa che mi dicevano fosse bellissima,in quanto corsa in un ambiente naturale particolarmente suggestivo,il parco naturale di Mercurago e così è stato,percorso veramente bello,anche se reso duro ed impegnativo dalle piogge dei giorni scorsi che han reso i sentieri sterrati praticamente una gara "trail",infatti molti podisti indossavano le scarpe per quel tipo di corsa e che ha costretto l'organizzazzione ad accorciare il percorso a 21,3 km dai 23 inizialmente previsti,evitando un pezzo del tracciato in discesa giudicato troppo scivoloso e pericoloso.
Erano presenti molti saliscendi in questa gara,svoltasi per il 90% nei boschi,quindi con strade non molto "scorrevoli" per la presenza di diverse radici e terreno alquanto disconnesso e fangoso,ma piacevole e mai monotono,tutte caratteristiche che prediligo e che mi trova in questo periodo preparatissimo per questo tipo di percorsi,grazie agli allenamenti super svolti in preparazione al giro dell'Elba corso a Maggio.
E' stata una gara impegnativa anche sotto il profilo muscolare per i frequenti saltelli e spostamenti per cercare di evitare tutto quello che ci si trovava davanti,comunque le mie gambe han retto bene,questo mi dà fiducia in vista della "tre campanili"del 1 Luglio,gara che ancora non mi trova convinto del tutto di farla,diciamo di si al 70%.
La tre Campanili è una Gara internazionale di corsa in montagna a Vestone(BS),nella Val Sabbia di 21km particolarmente impegnativa per il dislivello positivo di oltre 800mt.,con salite che a tratti superano il 20%!!!....quindi in quei tratti si cammina,penso che anche i primi lo faranno.
Pendenze durissime a cui non sono preparato,ma che potranno aiutarmi nella preparazione di una gara trail di fine Luglio,a cui sto pensando di fare,la Cervino x trail a Valtournanche (AO).
Insomma le salite non le voglio certo abbandonare fino alla fine dell'estate,saranno pure dure e faticose e con maggior rischio d'infortunarsi,più per la presenza delle discese che della salita stessa,ma mi permettono di poter affrontare corse in cui è possibile godere di bellezze naturali incomparabili di località montane,in cui correre è per me motivo di grande gioia.

 Nel dettaglio la settimana trascorsa

Lunedì:  riposo
martedì: 12 km a 4'30"/km        potenz. generale
Mercoledì: 12 km   a 4'48/km                      esercizi potenz. a corpo libero
Giovedì:  riposo              
Venerdì:  12 km  a 4'42"/km        esercizi core stability
Sabato: riposo
Domenica: mezza dei lagoni a Dormelletto  21,3 km a 4'35"/km + 2,6 km di risc.


 totale 60 km

Nessun commento:

Posta un commento