Gli amici che mi hanno visitato

domenica 4 novembre 2012

BENONE

I bellissimi colori autunnali delle Langhe
Le Langhe,territorio ondulato reso vivace dai suoi colori autunnali,soprattutto il rosso scarlatto,sono state teatro stamane di una gara con partenza ed arrivo ad Alba.
In programma una Ecomaratona ed una mezza,io ho optato per la mezza,non durissime ma molto suggestive come tutte le colline in questa stagione sanno essere.
Zona famosissima per la produzione vinicola,con viti coltivate in zone impervie ed in terrazzamenti abbastanza scoscesi.
Un cielo nuvoloso,12° C,aria frizzantina ed una leggera foschia che rendeva un pò lugubre e spettacolare il paesaggio,ci hanno accompagnato per tutto il tragitto in quelle zone dove oltre al vino, la fanno da padrone funghi,tartufi ed erbe aromatiche, caratterizzando la cucina locale.
Il fascino della corsa è amplificato nel correre in ambienti naturali e come dico spesso,l’ambiente naturale è la mia terza gamba!
E lo è stato anche oggi........non mi aspettavo molto da questa corsa in quanto nella settimana sono affiorati dei sintomi di stanchezza,ma subito dai primi km sentivo le gambe girare benissimo,mi sono lasciato trascinare,l’altimetria non impossibile m’incoraggiava a forzare nelle non ripide salite,era come se sentissi tutta la preparazione per il Chianti “venire fuori”,al termine dei 21 km con 350 D+ ca. il cronometro ha segnato 1h 38’35”   4’47”/km di media,soddisfatissimo concludo nono di categoria su 51 entrando per la quarta volta nella top ten di categoria MM 45 quest’anno,nel mio piccolo sono risultati che mi soddisfano e che mi ripagano di tante fatiche.
Son convinto che stia vivendo di rendita sulla preparazione del Chianti,certo ho scaricato poco,con la gara di stamane si conclude un trittico di gare impegnative in tre Domeniche consecutive,inoltre gli ultimi 4 mesi sono stati duri,so che sarebbe coscienzioso correre un microciclo di 10-12 gg.  di scarico,ma dall’altra parte mi dico se non sarebbe meglio continuare a sfruttare il buono stato di forma.
Per la cronaca il grande Franchino ha bissato il successo dell'anno scorso,bè come ho detto è un grande!



 
 Nel dettaglio la settimana:
Lunedì: 10 km corsa svelta a 4'34"/km
Martedì: esercizi di potenz.
Mercoledì: 10 km a 4'42"/km   + esercizi di potenz.
Giovedì: 10 km    + esercizi di potenz.
Venerdì: 10 km a 4'50"
Sabato:riposo
Domenica: 21km gara ad Alba (CN)  1h 38'35"  350 D+


totale :61 km

 

5 commenti:

  1. Grazie Saverio, mi fa piacere che ti sia piaciuta la manifestazione e i posti in cui abbiamo corso.
    Io adesso fossi in te recupererei un pò, ricordati che un periodo di scarico fa solo bene e potrebbe prolungare lo stato di forma che stai attraversando!
    Mi spiace non averti incontrato, sarà per la prossima, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,se andavi più piano c'incontravamo :-)))))))
      Seguirò il tuo consiglio e scaricherò un pò.
      Complimenti ancora.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. in questo periodo correre in mezzo a quei colori non ha prezzo. beato te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nino,oltre ai colori anche i profumi ..compresi quelli della cucina locale :-))
      Stammi bene!

      Elimina