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domenica 2 dicembre 2012

IL GENERALE INVERNO

Eccolo,è arrivato! Il Generale all'improvviso ci è piombato addosso, comincia a far sentire la sua presenza,sin ora piuttosto nascosta.
Anche lui,nel ciclo delle stagioni,pretende il suo spazio,ed è naturale che sia così.
Un chilometro corso sembrano due,il profumo freddo dell'aria e le poche ore di luce,rendono difficoltosi gli allenamenti.
Ma non bisogna odiarlo,bisogna accettarlo e saperlo apprezzare.
Con coscienza e metodo anche le corse invernali servono,aiutano a far crescere la nostra tenacia,aiutano a temprarci,a renderci più forti.

Inconsciamente scrivo tutto questo per trovare io stesso la forza di affrontare dei mesi difficili che ci aspettano,almeno quà in pianura padana,dove brina,nebbia e freddo pungente saranno fieri compagni di corsa e non solo,per i prossimi 3 mesi circa.
La mia forma fisica,come la temperatura dell'aria,è in calo.
Ma va bene così...rigenerazione,è stato un anno pesantino rispetto ai miei standard soliti,lo dimostrano i quasi 1000 km in più corsi rispetto al mio massimo annuale.
In questo periodo stò eseguendo un potenziamento deciso dei vari distretti del corpo con maggior attenzione a quelli impegnati nella corsa,per cui le gambe non sono affatto sciolte.
Esercizi con pesi leggeri,pliometrici ed i soliti esercizi core stability,il tutto eseguito a giorni alternati,oltre a qualche sprint in salita ed a dei lunghi lenti collinari ed ovviamente molto stretching.
Sono presenti diversi indolenzimenti muscolari dal gluteo ai polpacci,ma nulla di preoccupante.
Esercizi del genere li svolgo sempre durante l'anno ma in questo periodo aumento gli esercizi ed il carico.



Nel dettaglio la settimana

Lunedì: 10km a 4'44" + esercizi potenz.
Martedì: 1h esercizi Potenz.
Mercoledì: 7km Fl 12x100 sprint in salita. Totale10 km + esercizi potenz.
Giovedì: 10km a 4'46" + esercizi potenz.
Venerdì: 9 km a 4'38" + esercizi di potenz.
Sabato: riposo
Domenica: lungo lento collinare,20km 380D+ 4'53"/km



totale:59km

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