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domenica 20 gennaio 2013

VERSO NOVARA

È stata una scelta che si è rivelata giusta quella di anticipare l'allenamento domenicale al Sabato per non rischiare di effettuarlo in condizioni non idonee per le nevicate previste,come si è in effetti rivelato.
Anche se questo ha voluto dire correre due allenamenti abbastanza tirati consecutivi,gli ultimi prima della mezza di Novara di Domenica prossima.
Dopo 3 settimane in cui ho puntato molto sulla velocità,sento la stanchezza affiorare,per cui approfitterò dello scarico per recuperare non solo forze,ma anche i due piccoli acciacchi presenti,una borsite retrocalcaneare (questa ormai quasi scomparsa)ed una  piccola (per ora)infiammazione al tendine peroneo,entrambi rilevati da una ecografia al piede.

Soliti rimedi,il R.I.C.E (Rest,Ice,Compression,Elevation),ma per molti,me per primo,diventa forse troppo spesso un I.C.E. in quanto il riposo...
Il fatto di aver fatto diversi (forse troppi)allenamenti veloci nelle ultime tre settimane,rispetto ai miei standard,forse ha sollecitato oltremodo il tendine peroneo,lo stesso che un paio di anni fà mi obbligò ad uno stop di 15 gg.
Non incolpo le scarpe(Cumulus) in quanto le indosso da anni,anche se le ultime (le 14) sono un pò più reattive delle precedenti,ma sempre protettive.

Comunque la forma è buona,le sensazioni anche,la velocità pure,son contento di aver eseguito una preparazione come volevo,riuscendo a raggiungere ritmi mai raggiunti in passato,il ritmo gara prefissato è almeno 4'15"/km per cercare di abbassare il mio Pb e sfruttare una delle ultime possibilità che rimarranno alla mia età di poter fare tempi che non sono riuscito a fare prima.
Senza patemi d'animo,s'intende...
E,nel caso non riuscissi,rimane Vittuone a metà Febbraio poi basta,inizia un'altra preparazione,ben più stimolante e preferita,quella collinare,in vista di diversi già programmati appuntamenti in luoghi dove privilegio il fatto di correre in natura,condizione da sempre indispensabile per me per assaporare fino in fondo il divertimento e l'amore per la corsa.






Nel dettaglio la settimana:

Lunedì:11 km 4'53"
Martedì: 1h di esercizi core,piedi e vari
Mercoledì: 4km Fl+4x1500(4'03") rec.4x1000(4'26")+5x300(3'54") rec.5x300(4'26") +defatic.
Media totale 4'21" totale 18km
Giovedì: 45' esercizi vari
Venerdì: Fl+ 7km(4'34")+5,4 FV(4'11") totale: 14 km
Sabato: Fl+14 km (4'19")+ 2kmFm(4'26") totale 17 km

Domenica: Riposo


Totale: 60km

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