Gli amici che mi hanno visitato

domenica 24 febbraio 2013

BENTORNATE COLLINE

Io e Stefania
Concluso il ciclo delle mezze in piano,dopo due mesi e mezzo ho ricominciato a ricalcare i terreni delle colline pavesi.
Avevo in programma un lungo lento,senza forzare e senza guardare il responso cronometrico più di tanto.
26km corsi su quei saliscendi in Oltrepo sulla salita di rocca dè Giorgi.
Sliscendi collinari che mi terranno compagnia per una serie di allenamenti finalizzati a diverse gare in programma tra trail e corse collinari nei prossimi 3-4 mesi,almeno l’intenzione sarebbe questa,decisione già intrapresa all’inizio dell’anno,poi tra il dire ed il fare....
Ho individuato da tempo diverse gare che possa parteciparvi anche mia moglie,la quale ha fatto molte gare in collina ma vorrei “coinvolgerla” in qualche gara di trail puro ma non difficile.
Quale migliore occasione di Domenica prossima?......Laigueglia,un trail sulle colline dell’entroterra ligure,26 km con 1000mt. D+.... come suo primo trail non c'è male,ma non sarebbe male neanche per me....sono beneficiario della sua polizza vita eh eh eh....
Scherzi a parte,non ci sono passaggi esposti,alpini o pericolosi ed in caso di tempo asciutto molti l’hanno corsa con scarpe da strada.
Sarà comunque una corsa che metterà a dura prova le nostre gambe,ancora senza un valido allenamento collinare,ma sarà questa l’intenzione,un allenamento,proprio come quello che abbiamo corso ieri,senza preoccuparci troppo del tempo cronometrico.
E’ il primo trail che correrò in quei posti a ridosso del mar ligure,corsa che si svolge per gran parte sui crinali e,se il tempo sarà clemente,godremo senz’altro di un paesaggio di prim’ordine.
L’obiettivo principale che mi pongo ora è a fine Marzo in Toscana,nelle crete Senesi,due gare collinari,la prima di 22 km(600D+) corsa Sabato 30/3 e la seconda,due giorni dopo di 19km (550 D+) ,facenti parte di un unica manifestazione chiamata “EcoPasquaTrail”con classifica singola e combinata di entrambe le gare.
 Colline,natura e running....
Nel dettaglio la settimana:
Lunedì: 10 km a 4'47"+ esercizi leggeri
martedì: 4km tapies roulant+ 50' esercizi
Mercoledì:  2km Fl+9km corsa svelta a 4'33"+12x100 sprint in salita+defatic. tot.16km
Giovedì: 9km a 4'50"+esercizi vari
Venerdì:
Sabato: corsa collinare,26km con 634 D+ in 2h 18'09" a 5'19"
Domenica:2km fl+ 5km corsa veloce a 4'17" tot.7km+esercizi leggeri
Totale: 72km

2 commenti:

  1. Accidenti, vedo che non ti mancano i km nelle gambe, sia come autonomia di allenamento, sia nel totale settimanale. "tra il mare e il cielo" è molto gettonato dalle mie parti, dev'essere uno spettacolo, ti auguro una bella giornata di sole!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alain,cerco sempre ad avere un buon fondo,essendo un ottimo viatico per molti tipi di preparazione,tranne forse per le gare brevi,ma quelle le corro raramente.
    A Laigueglia sarà un ottimo allenamento per me,il tempo promette bene.
    Buona ripresa

    RispondiElimina