Gli amici che mi hanno visitato

domenica 17 febbraio 2013

NIENTE PB,MA BUONA RESISTENZA

Mezza di Vittuone: 1h 30'24" ,ancora vicino al mio Pb ed ancora senza batterlo.
Mi sentivo bene,ho provato,le gambe giravano bene,i km filavano via lisci grazie anche al percorso scorrevole e veloce e fino alla fine del 17mo ero in media record,di pochissimo ma ce la potevo fare,ho stretto i denti per quegli ultimi maledetti km,ma,le pulsazioni erano orami fuori soglia....ormai non ne avevo più,la testa non voleva mollare ma le gambe avevano ormai perso la fluidità dei km precedenti,la lucidità mentale andava scemando,sapevo che era l'ultima occasione in questo periodo di poter abbassare il mio record sulla distanza,ho dato tutto ma gli ultimi 4 km corsi a 4'22" di media con l'ultimo a 4'28"mi hanno impedito di farlo,era finita anche la riserva.
Se da una parte sono un pò rammaricato e dispiaciuto,non posso non considerare che è stata la quarta mezza corsa in quattro Domeniche,di cui due corse nell'ora e trenta ed una nell'ora e trentuno,tutte corse vicinissime ai miei limiti,cos'altro potevo chiedere al mio fisico non più giovanissimo? 
Sapevo sarebbe stato difficile poter riuscire a batterlo,sono consapevole di aver esagerato prima.
Quando si desidera veramente fare il tempone,non è certo con tre mezze nelle tre Domeniche precedenti tirate che puoi sperare di farlo,ma non nascondo che m'interessava anche poter correre un ciclo di mezze tirate,aumentando resistenza e potenza aerobica,prima di preparare un altro tipo di gare e posso considerarmi contento almeno di averle acquisite,sperando che questa buona resistenza organica possa servirmi in primavera per un altro tipo di gare,in quanto ora archivio le mezze e vorrei preparare qualcosa di diverso con percorsi più stimolanti e divertenti.


Nel dettaglio la settimana

Lunedì:9km su tapies roulant lenti
Martedì: 40' esercizi leggeri
Mercoledì:4km Fl+6x600 a 4'12" rec. 600mt.+defatic.  totale 12,5km
Giovedì: 5,5 km + esercizi potenz. leggeri
Venerdì:10 km lenti a 4'55"
Sabato:
Domenica:Gara,mezza di Vittuone(MI)  1h 30'24" 

Totali 58km

6 commenti:

  1. una parte sportiva si mette da parte, ma ti aiuterà nelle gare future.
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale,grazie,se son rose fioriranno...se son spine pungeranno.
    Stammi bene

    RispondiElimina
  3. Stai collezionando una mezza dopo l'altra, il che è già un record e un ottimo esempio che vale per tutti noi "vecchietti". Certo fare il tuo pb alla quarta mezza consecutiva sarebbe stato impossibile anche per un ventenne credo! comunque 1h30' è sempre un buonissimo tempo, se partecipi ci vediamo ad Arenzano a settembre! (se Achille me lo consentirà)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alain,noi vecchietti?...hai 41 anni,si può dire che sei appena entrato negli "anta",io ci sono da un pò.
    Complimentissimi per i tuoi Pb che hai sulla mezza e sulla 10km.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Il record è che sei riuscito a fare 4 mezze una dietro l'altra con tempi sempre vicino al pb! Sicuramente con una gestione diversa delle gare saresti riuscito ad abbassarlo.

    RispondiElimina
  6. Ciao,lo penso anch'io,ma mi accontento di aver acquisito al momento un ottima resistenza,il rilevamento cronometrico,che sia poco sopra o poco sotto il pb lo vedo solo un dato statistico.
    Ciao

    RispondiElimina