Gli amici che mi hanno visitato

domenica 10 febbraio 2013

NON C'E' DUE SENZA TRE

Già,come dire,l'appetito vien mangiando ed allora dopo due mezze in due Domeniche belle veloci,stamane una terza,una Ecomezza a Piovera(AL) corsa lungo gli argini di tre fiumi,il Bormida,il Tanaro ed il Po.
Stavolta con ritmi volutamente inferiori alle due precedenti in un bel contesto naturale con un tracciato molto suggestivo corribilissimo anche con scarpe non da trail.
Avevo pianificato i primi 6-7 km lenti per poi aumentare in quelli restanti e cercare un ritmo mezza buono per la mezza di Domenica prossima,alla fine è uscito una media finale di 4'28"/km,praticamente un medio corso in 1h34'20".
Il percorso molto sconnesso mi ha fatto tenere a fatica il ritmo prefissato,ma sapevo quanto fosse stato difficile tenere certi ritmi in Ecomezze come queste,comunque si è rivelato un ottimo allenamento anche muscolare.
Sto facendo indigestione di mezze in questo periodo,lo trovo un modo per avere un ottimo fondo con potenza aerobica,effettuando solo un lavoro di qualità durante la settimana,un medio,per il resto lavori lenti o di recupero ed i miei soliti esercizi "core" e di piccolo potenziamento.

La piccola borsite retrocalcaneare ogni tanto si fà sentire,ma senza preoccuparmi più di tanto,più avanti farò un ecografia per accertarmi che non sia calcificata nel punto inserzionale del tendine d'Achille.


Nel dettaglio la settimana

Lunedì: 11 km  a 4'49"
Martedì:  5 km + 1h esercizi potenz.
Mercoledì:12 km fondo medio a 4'28"/km
Giovedì: esercizi leggeri
Venerdì: 12 km corsa svelta a 4'34"+ esercizi
Sabato:
Domenica: gara ecomezza maratona a Piovera(AL) in 1h34'20"

Totale: 61 km

4 commenti:

  1. Bravo Saverio, ma perchè a metà settimana non metti un lavoretto un pò più qualitativo, tipo un variato lungo o delle ripetute lunghe? Il medio è un impegno simile alla gara della mezza, così vari un pò e ne trai giovamento ;-)
    Ci vediamo ad Alba a maggio, ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Frank,grazie dei consigli che accetto sempre di buon grado.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la resistenza, tre mezze ravvicinate! Comunque Hai fatto bene a rallentare un pò alla terza, meglio riprendere il fiato...

    RispondiElimina
  4. Ciao Alain,la terza l'ho corsa ugualmente troppo veloce,il percorso molto sconnesso "ruba"almeno due minuti rispetto rispetto ad una mezza su percorso veloce.
    Comunque sbagliavo sapendo di sbagliare,ma tante volte vorresti vedere i tuoi limiti...
    Ciao

    RispondiElimina