Gli amici che mi hanno visitato

domenica 17 marzo 2013

RINUNCIA

Tra i due trail che avrei dovuto scegliere alla fine non ho corso nè uno nè l'altro.
Non tanto per le condizioni meteo avverse,ma soprattutto per una stanchezza fisica sopraggiunta in settimana,la quale mi ha fatto desistere dall'affrontare una gara di 22km con 800 mt. D+,non me la sentivo proprio.
l'accumularsi di diversi impegni podistici e non,hanno influito su questa mia scelta,scegliendo di rimandare l'allenamento collinare a metà settimana prossima.
D'altronde nelle tre Domeniche passate i quasi 82 km collinari si son fatti senitre,inutile forzare oltremodo i muscoli,tra l'altro in un percorso reso difficoltoso e pesante dal fango,meglio rimandare di qualche giorno l'ultima rifinitura collinare.
Sotto il profilo della velocità comunque è stata una settimana interessante rispetto ai miei soliti ritmi.
Sembrava quasi che le mie gambe han preferito la velocità alla pura fatica muscolare del trail.
Inoltre,mancando due settimane al mio appuntamento primario di questa prima parte dell'anno,nel quale dovrò correre due mezze combinate collinari in tre giorni,preferisco non forzare eccessivamente e credo che sceglierò un percorso con pendenze inferiori e più scorrevole di un trail,in Toscana le due mezze prevedono rispettivamente 450 e 500 mt. D+ su terreno che se fosse anche bagnato sarebbe scorrevole per questo ho preferito anche puntare su allenamenti veloci.



Nel dettaglio la settimana


Lunedì: 11km rigeneranti a 4’55”

Martedì:  40’ esercizi vari

Mercoledì: 4km Fl+9km fondo veloce a 4’14” +defatic. tot:15km

Giovedì:  40’ esercizi

Venerdì: 12km corsa svelta a 4’33” +esercizi

Sabato:

Domenica:2km Fl+2 km Fm a 4'29"+14 km fondo veloce a 4'16"+defatic tot. 19km


Totale: 57km

6 commenti:

  1. Se ti sentivi stanco, a 2 settinane dalla gara "obiettivo", hai fatto bene a rinunciare. Alle gare importanti meglio arrivare riposati! E poi con tutti quei km collinari la stanchezza è normale.
    Belli gli allenamenti... una volta riuscivo a farli pure io, ma da quando mi sono dedicato alla maratona ho perso tanti secondi.
    Che gara prevede 2 mezze in 3 giorni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saverio18/3/13 11:45
      Ciao,è normale la perdita di ritmo quando si preparano gare lunghe.
      Le due mezze in tre gg. Sono in Toscana nelle crete senesi a Montisi (SI) in una manifestazione chiamata PasquaEcoTrail,si può gareggiare anche solo in una delle due gare oppure entrambi con somma dei due tempi per la classifica combinata.
      Ho visto ieri la classifica di Roma,c'erano 6 o 7 Saverio,ma penso tu sia quello che ha fatto 3'28" vero? In qual caso complimenti obiettivo raggiunto!!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Complimenti anche a te per il quantitativo di km settimanali che macini regolarmente. Sono curioso, dove sono le due combinate collinari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alain,le due mezze combinate sono in Toscana sulle crete senesi a Montisi e San Giovanni D'Asso(SI).
      Pasqua Eco trail si chiama la manifestazione.
      Nel post precedente trovi la locandina.
      Posti stupendi e queste corse nella natura per me sono prioritarie.
      Ciao

      Elimina