Gli amici che mi hanno visitato

domenica 28 luglio 2013

DUE TRAIL A SETTEMBRE?

Da fine settimana prossima comincerò le ferie estive,saranno tre settimane,forse quattro,che farò nella casa in collina,approfitterò di queste ferie per alcuni lavori di ristrutturazione,oltre naturalmente al fatto di sfruttarle per un paio di gare trail da corrersi a Settembre;L'idea sarebbe quella,deciderò in base a diversi fattori.
Potrei anche rifiatare,visti i sette mesi più duri nei miei sette anni di corsa,dedicandomi solo ai lavori di casa ma so già che mi sarà impossibile essere in questi posti e non correre su queste colline,per cui ho pensato che forse tanto vale sfruttare il tempo per preparare qualche garetta trail senza particolari pretese,a tal fine inserirò delle ripetute in salita che da diverso tempo non faccio.
I due trail presi di "mira" sono il trail Golfo dei Poeti nelle cinque terre liguri(8 Settembre)ed il trail d'Oulx(22 Settembre) in val di Susa nelle Alpi Piemontesi,tristemente famosa per le numerose scaramucce tra il comitato No Tav,contro il deturpamento di quella bellissima valle per il passaggio del treno ad alta velocità e le forze di Polizia che proteggono i "deturpatori",come tutti i Trailers inutile dire per chi parteggio.
Questa settimana cinque uscite per un totale di 63 km,con buoni lavori complessivi nonostante le alte temperature,in particolare dopo diverso tempo ho corso delle ripetute sui 400, mentre nel week-end solita uscita collinare trail di 17km con quasi 600 D+ nella riserva del monte alpe,in cui il caldo si è fatto sentire anche a 1000 metri di altezza.
Non stò scaricando troppo e ne sono cosciente,il rischio è quello di arrivare in Autunno stanco quando tornerò a correre in piano ma preferisco correre il rischio sfruttando le mie riserve d'energia rimaste ora per preparare gare che più amo fare.
Nel dettaglio la settimana:
Lunedì: 40' esercizi
Martedì: 3 km Fl+ 12x400 a 3'44"/km rec. 400 mt. a 5'06"+Defatic.Tot. 13 km
Mercoledì: 10km lenti  a 4'53"+ esercizi
Giovedì: 2km fl+8km corsa svelta a 4'34"+ 3km medio a 4'23"tot.13km
Venerdì:riposo
Sabato: 10km a 4'40"/km + esercizi
Domenica: trail collinare al Monte Alpe 1,5km risc.+15,5 km a 5'33"/km 567 D+ tot.17km
Totale: 63km

9 commenti:

  1. L'importante è programmare al meglio il periodo e la gara o le gare che vorresti fare al meglio.. Il resto è marginale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Fausto,anche se prepararle al meglio sarà difficile,spero che le ferie mi rigenerino.

      Elimina
  2. Solo due trail? Stai invecchiando!!! Pensavo che anche ad agosto ne avresti fatto un paio :-)))))).
    Come ha già detto Fausto, se le "tue" gare sono a settembre è giusto preparare bene quelle, anche perchè se poi tornerai a correre in piano (ma poco ci credo...) dovrebbe venirti tutto più facile e potresti approfittare per riposare un po' in quel periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-DD sinceramente c'ho pensato,ma i lavori nella casa in collina non mi permettono di spostarmi per qualche giorno,mi accontenterò di quelli fatti in allenamento.
      Le mie gare a Settembre arrivano in un periodo in cui spero di essere più in forma,il caldo non aiuta,anzi...spero che il fresco della collina mi rigeneri.

      Elimina
  3. Ciao Saverio! Secondo me se ti prendi una settimana leggera di scarico arrivi ai due appuntamenti a cui tieni ancora più in forma! Se ho bene capito inizi le ferie dopo il 4/8, avresti così ancora un mese per preparare il primo trail e riusciresti a farlo senza grosse difficoltà considerando tutto il carico annulae ;-) Buona preparazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione,infatti avevo pensato di scaricare veramente questa settimana per iniziare nel modo migliore ferie,preparazione e lavori in casa.

      Elimina
    2. NO TAV TUTTA LA VITA!!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina