Gli amici che mi hanno visitato

domenica 22 dicembre 2013

SETTE ANNI DI CORSA

Questo mese ho compiuto il settimo compleanno podistico.
L'albero di Natale dei podisti
Ricordo la prima volta,una fredda e nebbiosa mattina di Dicembre del 2006,erano quattro anni che praticavo nuoto e sinceramente l'avanti e indietro per una vasca di 25 metri mi aveva alienato,ho provato a correre,senza neanche troppa convinzione,Nike pegasus ai piedi,abbigliamento da Esquimese,provavo anche un pò di vergogna nel farmi vedere correndo per il paese e non so bene per che motivo.
Correvo,camminavo e ansimavo ma, ho trovato subito un feeling piacevole e nel giro di poco tempo il running ha preso totalmente il sopravvento sul nuoto,altri stimoli,altro piacere ma anche comodità in quanto evitavo le trsferte di 15km per raggiungere la piscina piu vicina,inoltre non avrei avuto più problemi d'orario cercando di combaciare i miei turni con le fasce orarie del nuoto libero.
Esco di casa correndo e torno correndo sfruttando ogni metro ed ogni secondo per l'allenamento riducendo il tempo perso nei trasferimenti da e per la piscina.
Un mondo che ha suscitato subito il mio interesse e la mia attenzione cercando d'imparare in fretta certe basi d'allenamento.
Non siamo anfibi,non abbiamo mani e piedi palmati e non siamo fatti per nuotare,in acqua dobbiamo adattarci,senza nulla togliere ai numerosi benefici di quello sport,ma è la corsa lo sport più naturale per l'uomo,siamo strutturati per quello,le nostre giunture,articolazioni,tutto il nostro apparato locomotore è in funzione di questo movimento,ed è così fin dai nosti primi cugini ominidi di circa 3-4 milioni di anni fà quando impararono la posizione eretta e quindi la camminata per i loro spostamenti e la corsa per scappare dai pericoli o inseguire prede,l'evoluzione ha giocato un ruolo fondamentale,strutturandoci in funzione di questo e noi correndo non facciamo altro che assecondare uno degli scopi dell'essere umano....il movimento,inoltre abbiamo anche la fortuna che possiamo correre per piacere senza particolari necessità come i nostri vari "Homo".

Giovedì 26/12,ultima gara dell'anno a Pienza(SI),una Ecomezza collinare,la considero una piccola passerella personale al termine di un anno molto soddisfacente,pensando in queste feste natalizie alle nuove sfide che mi attendono nel 2014.
Ed a proposito di questo vorrei augurare a tutti voi un sincero augurio di Buon Natale.

Nel dettaglio la settimana

Lunedì: 7km su treadmill+esercizi
Martedì:8km fondo lento
Mercoledì: fl+7,5km fm a 4'20"+8x100 sprint in salita -tot.12 km
Giovedì:9km fondo lento +esercizi
Venerdì:10 km fondo lento+esercizi
Sabato:riposo
Domenica:fondo lento con 5x400 a 3'46" rec. 4x400 a 4'51" tot.11km

Tot:57km

6 commenti:

  1. Siamo coscritti podistici!! Io considero il mio D-day il 13 maggio 2006, il giorno in cui ho spillato il mio primo pettorale e sono passato da jogger (2-3 uscite la settimana per non più di 30') a runner!!! 7 anni, inizio a credere che sia una cosa seria! Buon Natale anche a voi e divertiti in terra Toscana, immagino che il 25 sarete già nel senese..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausto,peccato(da parte mia) non esserlo anagraficamente :-)).
      Partiamo il 25 ed il 26 pomeriggio ripartiamo subito,ci fermiamo un paio di gg. a Firenze.
      450 km per una mezza mordi e fuggi....forse sarà una pazzia ma è un atmosfera magica quella della Val d'Orcia.
      Un abbraccio a tutti voi ed auguri nuovamente!!

      Elimina
  2. Auguri! Preparati per il 2 giugno che forse c'è un ultratrail langarolo da 50 km,... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tempo stò pensando a qualche ultra...con paure e timori annessi,però il 2 giugno è troppo a ridosso della Val di Fassa running,in che condizioni mi ritroverei il 22?:-)).
      Comincia ad iscriverti(all'ultra) che poi arrivo anch'io, ehehehe.
      Augurissimi!!!

      Elimina
  3. Auguri per il compleanno podistico ma soprattutto auguri di buon Natale a te ed ai tuoi cari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a voi....carissimo omonimo ragazzo!!!

      Elimina