Gli amici che mi hanno visitato

domenica 12 gennaio 2014

CROSS TRAINING INNEVATO


Primo post del 2014...un anno iniziato all'insegna di due settimane dense di allenamenti anche diversi dalla corsa in quanto una mini vacanza di 5gg. in Alto Adige e più precisamente in Valle Aurina mi hanno permesso di effettuare un pò del cosiddetto cross training.
Grazie a delle piacevoli escursioni e ciaspolate ho potuto svolgere un ottimo lavoro,soprattutto muscolare,molto piacevole in posti alpini incantevoli graziati anche da un clima non eccessivamente freddo.
Unire il divertimento all'allenamento è sempre un piacere,specialmente quando si svolgono lavori che solitamente non rientrano nelle abitudini,stimolando mente e corpo a delle novità,inoltre chi usa le ciaspole conosce il grado di fatica muscolare che comporta l'uso di questi attrezzi,soprattutto in quei tratti di neve fresca dove non sia passato nessun altro.
Due ciaspolate e due escursioni per raggiungere le varie malghe dislocate sul percorso hanno caratterizzato questa nostra piacevole trasferta,decisa quasi all'ultimo momento avendo trovato un piccolo alberghetto,molto carino,a prezzi veramente favorevoli per il periodo(65€ la doppia al gg. con colazione).
Tra un allenamento e l'altro ho avuto anche tempo di "compiere gli anni"...49 (il 7 gennaio),avvicinandomi inesorabilmente alla fatidica mezza età.
In conclusione di programma un trail corso ieri al monte Alpe,tanto per non perdere l'abitudine,con gambe abbastanza stanche e terreno molto infangato,che mi ha veramente spossato,ritengo di aver esagerato un pò,ma questo era nei miei programmi.
Comunque sono abbastanza soddisfatto in generale di queste due settimane di carico,che termino con diversi dislivelli nelle gambe in vista di un possibile trail di fine mese (deciderò questa settimana),il "Ronda Ghibellina" il 26 Gennaio a Castiglion Fiorentino(FI),tornerei quindi in Toscana per un trail di 27km e 1500 D+....storicamente infangato,bè visto il periodo non si può pretendere altro.






Nel dettaglio le due settimane:

Settimana dal 30/12/13 al 05/1/14

Lunedì:11km fondo medio a 4'22"+esercizi
Martedì: 11 km fondo svelto a 4'33" lento+esercizi
Mercoledì: 10km rigeneranti a 5'10"
Giovedì:11 km fondo lento+esercizi
Venerdì: 5 km fondo lento+fondo veloce 9km a 4'08" tot.14km
Sabato:riposo
Domenica: escursione innevata a Rio Bianco 9 km con 392D+

Totale: 57km+9km di escursione


Settimana dal 06/01/14 al 13/01/14

Lunedì: ciaspolata a Riva di Tures 12km 420D+
Martedì: ciaspolata a Riva di Tures 9 km 550 D+
Mercoledì: escursione innevata a Predoi 8km 570D+
Giovedì:riposo
Venerdì: 7km su tapies roulant+esercizi
Sabato:Trail "infangato" al monte Alpe,  22km in 2h 41' a  8'13"/km   1004 D+
Domenica:

Totale: 29km+29km di escursioni e ciaspolate

8 commenti:

  1. Ciaspola + alto adige! gran accoppiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son d'accordo,posti che meritano e che conosco da tempo

      Elimina
  2. Innanzitutto AUGURI!!! In ritardo, ma sempre validi. Alla prima occasione vorrei provare anch'io le ciaspole, devono essere divertenti, il più sarà riuscire a coordinare inizialmente i movimenti! Ho cercato la classifica del trail che hai corso ma non l'ho trovata, spero che in giornata la pubblichino.. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri,le ciaspole non sono affatto difficili da usare,è più facile di quanto sembri credimi.
      Inoltre sono allenanti e divertenti nello stesso tempo.

      Elimina
  3. Ops.. l'ho confuso con questo: http://lupidappennino.wordpress.com/
    Il tuo invece mi sa che era un allenamento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto comunque un lupo d'appennino :-D si era un allenamento

      Elimina
  4. Anche se in ritardo: Auguri!!!
    L'esperienza ciaspole mi ha sempre attirato ma prima dovrei convincermi ad andare in posti dove c'è la neve. Pensa che quando andiamo in Valtellina, a trovare mio cognato, speriamo sempre che non ci sia neve (fino ad oggi l'abbiamo beccata solo una volta).

    ps: tanto non ci crede nessuno che non andrai a fare il trail in Toscana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...lo sport sulla neve ha il suo fascino te l'assicuro,io le ho usate pochissime volte in vita mia ma ne vale la pena provarle.
      Grazie anche a te degli auguri! stammi bene!

      Elimina