Gli amici che mi hanno visitato

domenica 8 giugno 2014

NIENTE PASTIGLIA

Fortunatamente,almeno per ora,non entrerò a far parte del club degli ipertesi,il mio "check up pressorio" :Colordoppler,esami del sangue,due Holter pressori,visita cardiologica con annesso ECG sotto sforzo hanno escluso la possibilità di una ipertensione.
Non sò cosa sia successo quel giorno ma stà di fatto che,a parte i 3-4 gg. seguenti la visita per l'idoneità sportiva, dove la mia agitazione alzava la minima a circa 90-93 mmhg, progressivamente i valori si sono normalizzati.
Ho consultato anche un cardiologo sportivo che, dopo aver valutato i miei km e le mie ore di allenamento settimanali ha comunque escluso che l'attività fisica e le numerose gare fatte in precedenza abbiano influito in qualche modo ad un aumento della pressione diastolica,inoltre dopo avermi sottoposto ad un test massimale su treadmill con ECG e monitoraggio pressione,ha scritto a referto che i meccanismi che regolano la pressione non presentano alcuna alterazione e che,nel caso ci fosse stato qualche problema in quel test sarebbe sicuramente emerso visto il massimo sforzo in cui mi sono sottoposto.
La media del mio monitoraggio degli ultimi 10-12 gg.conferma quanto detto fin'ora in quanto i valori si assestano sugli 82-83 mmhg di minima.
Per ora quindi nessuna ereditarietà,nè ipertensione(neanche latente) e soprattutto,nessuna pastiglia!
Se avessi dato ascolto al mio medico avrei potuto avere anche dei fenomeni di ipotensione,specialmente con le temperature estive,va da sè che comunque la terrò monitorata più spesso di prima.

Tutto bene quindi?..mmmhhhh non proprio,il continuo fastidio dei fasci plantari mi hanno convinto giovedì scorso ad una ecografia evidenziando una tendinite ai fasci flessori delle caviglie in un quadro di fascite plantare,mi dovrò sottoporre a qualche seduta di Tecar ed il consiglio di correre con cavigliere,talloniere e non in terreni sconnessi per evitare il movimento scomposto delle caviglie e
quindi di quei tendini...non mi ha proibito di correre,l'infiammazione non è preoccupante e con qualche seduta dovrei cavarmela evitando che cronicizza...sabato avevo in programma il Licony trail a Morgex in Val d'Aosta,ma non l'ho escluso ancora del tutto.


Nel dettaglio la settimana dal 26/05 al 01/06

Lunedì :
Martedì :10km lento
Mercoledì: corsa lenta a 4'50" 11km+esercizi
Giovedì:
Venerdì: corsa svelta 10 km a 4'35"+esercizi
Sabato: 10 km corsa lenta +esercizi
Domenica: trail al Monte Alpe 25 km in 2h 52' 1048D+

Totale km: 66

Settimana dal 02/06 al 08/06

Lunedì:
Martedì: 10 km corsa svelta a 4'33"
Mercoledì:2km lenti+10 km fondo veloce a 4'17"+esercizi
Giovedì: 12km lenti a 4'55"+esercizi
Venerdì :
Sabato: allenamento trail: 21km a 6'51" 865D+
Domenica:9km defatic.

Totale km: 65

15 commenti:

  1. Behh...l'umore mi sembra migliorato...il peso della pastiglia non c'è più...vedo che gli allenamenti comunque non sono mancati e gli obiettivi futuri pure!! Saverio is coming back!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,si sembra scongiurato ogni possibile ipertensione,per cui niente medicinali.
      Bene o male non avevo interrrotto gli allenamenti,ma purtroppo ora devo fermarmi mio malgrado,oggi ho iniziato la tecar ed il fisioterapista,contrariamente a quello che mi ha detto venerdì mi ha consigliato uno stop per tutta la terapia,circa 15gg per non vanificare la stessa.
      Questa fascite si che è dovuto al sovraccarico.

      Elimina
  2. Buone notizie da Landriano! Mi fa piacere leggere il tuo seppur cauto ottimismo, la fascite si recupera, mentre l'umore sembra già tornato a livelli accettabili. Un saluto dalla Munfrà Valley! .. anche alla Signora Go Save!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausto,esatto la fascite stò già iniziando a recuperarla,come ho scritto a Marco ho iniziato la terapia,nel frattempo niente corsa e mi darò al mio primo amore sportivo..il nuoto!
      la Sig.ra Go Save contraccambia,saluti a tutti.

      Elimina
  3. Alla faccia commento contestuale!!! :-)) Un saluto anche a te Gallo

    RispondiElimina
  4. Vero!!...mi sembrava che mi fischivano le orecchie....
    Ciao Fausto!

    RispondiElimina
  5. Bene!!! Meglio una fascite che la pastiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Savè !! Se proprio bisogna scegliere...meglio la fascite!
      Mi hanno fatto sentire già vecchio,ma per ora....tiè!!!!!

      Elimina
    2. Non sei ancora vecchio, ma ti stai avvicinando a quell'età dove si è "diversamente giovani" :-DDDDD.

      Elimina
    3. Una seconda giovinezza insomma! eheh
      Il giovane corre più veloce ma l'anziano consoce la strada....

      Elimina
    4. Ah ecco perchè corri veloce... hai visto che ho ragione io? Non sei vecchio ma diversamente giovane!

      Elimina
  6. Dai, una buona notizia! In bocca al lupo per la fascite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,a tal punto che quando mi hanno dignosticato la fascite ho pensato.."ma chissenefrega" :-DDDD

      Elimina
  7. Sono molto contento per te! tratta bene la fascite se ne andrà com'è arrivata...e buone corse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alain!
      Ho terminato oggi la Tecar terapia,ora potrò(con calma) ricominciare.

      Elimina