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domenica 27 luglio 2014

UN LUNGHISSIMO

Prosegue la mia preparazione...anche se senza un obiettivo preciso,è una preparazione e basta,un modo per poter avere nelle gambe km e salite,in attesa di qualche idea o spunto agonistico e nel frattempo verificare bene come reagiranno i tendini a certi carichi continui e di conseguenza poter individuare qualche gara futura in base a quello.
Dopo tre lunghi settimanali stamattina ho voluto provare,forse anche un pò da incosciente,un lunghissimo....32 km con quasi 900 D+,le forti piogge dei giorni scorsi mi hanno convinto a correrli quasi tutti su asfalto,certamente più traumatico per tendini ed articolazioni,anche se più scorrevole,non avevo mai corso così tanti km con un certo dislivello su asfalto ed ho risentito della durezza del tipo di fondo,infatti al termine dell'allenamento sono stati inevitabili molti indolenzimenti soprattutto al ginocchio ma,almeno per ora,non sembrerebbe esserci nulla di grave,a parte i soliti fastidi ai piedi.
Ora penso di avere un buon fondo aerobico,anche se nella parte finale ho sofferto molto,camminando più del previsto anche per la presenza delle salite più dure nella seconda parte del percorso e dei molti dolorini comparsi negli ultimi km nelle gambe.



Perchè questo lunghissimo? mah..forse è stato un mix tra incoscienza e presunzione o forse è stato solo il semplice gusto di volerlo (ri)provare dopo diverso tempo che non correvo più cosi tanti km,esattamente dalla maratona collinare del Chianti di due anni fà....già..la maratona del Chianti...non sarebbe una cattiva idea..ma...non avevo detto che non avevo obiettivi futuri? Vabbè dai diciamo che mi è venuta in mente ora...
 
Nel dettaglio la settimana
Lunedì: 40' esercizi
Martedì: collinare leggero ad impegno medio 11km a 4'42"/km 284D+
Mercoledì: fondo lento 11 km a 4'45"  184D+ esercizi
Giovedì: fondo svelto 11km a 4'35"+esercizi
Venerdì:
Sabato:
Domenica: Lunghissimo collinare 32,5 km in 3h 2' media 5'43"/km 883 D+

Totale km: 65km

domenica 20 luglio 2014

IN VAL TIDONE

Un'altra settimana in archivio,anche questa a corrente alternata per quanto riguarda i vari fastidi fisici.
La cassa integrazione,unita alle ferie estive mi permetteranno una lunga permanenza nelle mie adorate colline della Val Tidone,questa è stata la seconda settimana ed è difficile trovarsi in questi posti e non poter correre a causa di qualche fastidio presente ai tendini delle caviglie,mentre per quanto riguarda la fascite questa settimana ho notato un miglioramento,il fisioterapista mi aveva comunque avvisato del fatto che per un pò di tempo avrei avuto ancora qualche problemino,ma che avrei potuto comunque allenarmi anche nelle salite senza lunghe salite.

Lascio da parte il trail ancora un pò e proseguo con gli allenamenti su asfalto o sterrato non troppo sconnesso ma sempre con dislivelli,anche perchè è quasi impossibile trovare dei percorsi completamente in piano,a meno che non percorra un tratto di 700-800 metri avanti e indietro...roba da Tafazzi!
Come scritto nel precedente post,le pesanti ma protettive Nimbus saranno le scarpe che mi accompagneranno in questa permanenza Oltrepadana,anche nelle sedute di qualità,oltre al loro già non indifferente peso ho inserito delle talloniere per qualche settimana su consiglio del fisio,in modo d'avere un ulteriore piccolo rialzo e grazie a quello il fascio plantare (ma non solo)potrebbe beneficiarne.
Ieri ho corso il terzo lungo settimanale consecutivo,23,5 km con 770D+ con un percorso misto tra asfalto e sterrato abbastanza sconnesso,non conoscevo bene il percorso ed in quel tratto di 7/8 km ho preferito rallentare per cercare un appoggio idoneo evitando il più possibile dei movimenti deleteri delle caviglie,al termine sono ricomparsi comunque i fastidi,trovando sollievo con la solita applicazione del ghiaccio.
Altri 68 km messi in cascina dunque e comunque,in testa comincia a balenarmi l'idea per qualche gara...sicuramente non trail,ma ugualmente con dislivello....già ma quale? Deciderò con calma e soprattutto quando avrò la certezza del mio pieno recupero ( o quasi...)



Nel dettaglio la settimana:

Lunedì: 10 km rigeneranti a 5'05" +esercizi
Martedi:
Mercoledì:fl+10 km fondo medio a 4'22"/km tot.14km 145D+
Giovedì: fondo lento 11km +esercizi
Venerdì:
Sabato: collinare di 23,5km a 5'47"/km 770D+
Domenica: fondo lento di 10 km a 4'55" 212D+

Totale: 68km

domenica 13 luglio 2014

NESSUN OBIETTIVO

Nelle ultime due settimane ho provato a "normalizzare" le mie uscite correndo per un chilometraggio che rappresenta la mia media settimanale, inserendo sia qualche lungo collinare che ripetute da 1000 mt. che da tempo non effettuavo,il tutto per capire se i miei fastidi al piede siano del tutto passati nel dimenticatoio.
In questo periodo userò le pesanti Nimbus per tutte le uscite,comprese anche quelle di qualità,in modo da aver maggior protezione in entrambi i piedi in quanto non solo la fascite ma anche qualche fastidio ai tendini delle caviglie mi hanno procurato qualche preoccupazione,segno che devo stare lontano ancora un pò dai terreni sconnessi e quindi dal trail,fortunatamente le salite esistono anche in percorsi asfaltati e queste permettono dei movimenti più naturali delle caviglie.
Nel lungo collinare di 23k  di settimana scorsa notando i sentieri off road....ho inserito qualche km trail ma il terreno neanche troppo sconnesso mi procurava ugualmente fastidio ai fasci flessori delle caviglie,per cui ho deciso che non è ancora il momento.
Anche nel lungo di 28 km di stamane ho accusato una certa tensione del fascio plantare, è un segnale che non siamo perfettamente a posto.

Difficile poter pensare in questo periodo a qualche obiettivo e comunque se così sarà non potrà essere un trail.


Settimana dal 30/06 al 06/07

Lunedi:
Martedi:12km fondo lento a 4'50"+esercizi
Mercoledi: 10km fondo lento a 4'48"
Giovedi: 2km fondo lento+fondo medio di 10km a 4'28"tot.12km+esercizi
Venerdi: 40' esercizi
Sabato: 23km collinari in 2h 01' 590 D+
Domenica: 9km rigeneranti a 5'05"

Totale: 65km

Settimana dal 07/07 al 13/07

Lunedì:
Martedì: 12km a 4'48+esercizi
Mercoledì: 3km Fl+5x1000 a 3'55" rec 2' a 5'05"+defatic. tot.12km
Giovedì: fondo svelto 11km a 4'37"+esercizi
Venerdì:
Sabato:
Domenica:28 km collinari a 5'15"/km 712 D+

Totale: 63 km