Gli amici che mi hanno visitato

lunedì 22 settembre 2014

UNA MEZZA DA DIMENTICARE

Venerdì 12/09 ad Arenzano,mezza maratona,tempo finale 1h 36'54"...il quarto tempo peggiore di sempre sulla mezza tra le oltre quaranta in cui ho gareggiato.
Era dal lontano 2008 che non fermavo il cronometro con un tempo così alto su quella distanza.
Il motivo è uno solo;Una partenza sconsideratamente veloce nei primi 6/7 km,ragion per cui,sapendo di non poter reggere quel ritmo tutta la gara decisi di cambiare obiettivo,non più un medio di 21km ma un lavoro veloce fino a quando le gambe ed il fiato me lo avrebbero permesso.
Al giro di boa a Varazze all'undicesimo km la mia media era a 4'16"/km con le prime avvisaglie di crisi,al 13mo ho dato fondo a tutto quello che mi era rimasto ed al 15mo ho deciso che la mia gara finiva li alla media di 4'18"/km,non che mi sia ritirato,ma fino alla fine è stato solo un lungo ed estenuante fondo lento/lentissimo con gambe cotte ed al termine un dolore al tendine d'achille,al retro coscia ed una stanchezza eccessiva,alteravano un pò anche la mia condizione mentale.


 Per fortuna è stato solo un episodio in quanto due giorni dopo la gara,i dolori erano scomparsi quasi del tutto,questo ha contribuito a scacciare certe brutte sensazioni che mi hanno accompagnato per un paio di giorni,permettendomi di ritrovare anche una certa condizione mentale per affrontare delle buone ripetute svolte il martedi ma soprattutto per il lunghissimo che avevo in programma il sabato.
Lunghissimo lento di 36km,l'ultimo prima della gara del Chianti,la prestazione mi ha abbastanza soddisfatto,terminando con buone sensazioni e gambe tutto sommato tutt'altro che distrutte.
Ora guardiamo avanti ed iniziamo la penultima settimana prima del tanto sospirato scarico.




Nel dettaglio la settimana dal 08/09 al 14/09

Lunedì: fl+7km fondo veloce tot.10km+esercizi
Martedì: 11km fondo lento a 4'51"
Mercoledì: 10km fondo lento+esercizi
Giovedì:
Venerdì:Gara Mezza diArenzano 1h36'54"
Sabato:6 km lentissimi
Domenica: progressivo di 14km (6km fl+5km fm+3km fv)

Totale km 72

Settimana dal 15/09 al 21/09

Lunedì: fondo lento 11km a 4'47" +esercizi
Martedì: fl+ 7x1000 media 3'58" rec. 400 mt. tot.13km
Mercoledì: 10 km fondo lento + esercizi
Giovedì: 10km fondo svelto a 4'38"+esercizi
Venerdì:
Sabato:Lunghissimo di 36 km con 1124D+ in 3h 45' media 6'15/km
Domenica:

Totale: 81km

4 commenti:

  1. Capisco il rammarico...ma come dici tu hai cambiato obiettivo lungo la gara,che devi considerare comunque come ottimo allenamento per la gara del Chianti. E che dire del lunghissimo di sabato? OTTIMO!

    RispondiElimina
  2. Sono state le sensazioni che mi hanno preoccupato,dolori ed un affaticamento che non mi aspettavo...per fortuna il lungo di sabato le ha "normalizzate"

    RispondiElimina
  3. Leggo solo ora questo post! Fortuna che sia stata solo una sensazione negativa del momento! Buone corse Saverio

    RispondiElimina
  4. Grazie Fausto.....quando potrò dire altrettanto? :-))

    RispondiElimina