Gli amici che mi hanno visitato

martedì 21 ottobre 2014

TRA SANTI E MADONNE....

Venerdi mattina appena sveglio qualche starnuto e naso che cola mi mettono in allerta,nel corso della mattinata controllo i bagagli per la ventesima volta,la partenza per Castelnuovo Berardenga è prevista appena dopo pranzo.
I sintomi non mi lasciano affatto tranquillo e con essi peggiora anche il mio stato d'animo.
Cerco di non pensare al peggio,ma durante il viaggio le cose non migliorano,anzi...
Arrivo in Toscana nel tardo pomeriggio purtroppo con brutte sensazioni e soprattutto alla sera mi rendo conto che quel timore,quella paura del classico imprevisto dell'ultimo momento è diventata una realtà,un raffreddore,ma non sembrerebbe in apparenza una cosa molto preoccupante ma durante la notte mi rendo conto che non è un normalissimo raffreddore ma una brutta rinite,naso che cola in continuazione,forte pizzicorìo in entrambi le narici,starnuti a raffica ed una costipazione che purtroppo non fanno presagire nulla di buono.
Al mattino del sabato mi alzo pensando che la mia maratona l'ho fatta un giorno prima del previsto ma non su e giù per le stupende colline toscane ma insonne in un letto imprecando ogni santo e madonne.
Da tempo non conoscevo più il raffreddore e ci può stare che mi venga....ma a due gg. dal mio obiettivo principale dell'anno la considero una pura "SFIGA".
Era una gara preparata con tanta fatica e devozione ed a cui ci tenevo molto e che ha occupato i miei pensieri podistici degli ultimi tre mesi,per cui mi scuseranno i santi e le madonne che ho "nominato"....
Nella giornata del sabato le cose non migliorano affatto,mi rendo conto che è inutile rischiare una lunga ed estenuante sofferenza,decido quindi di rinunciare a malincuore alla maratona ed al ritiro del pettorale decido di provare a correre almeno la Chianti trail di 18 km,ma solo come una personale "passerella" in queste magiche e dolci colline.
Gli organizzatori mi permettono il cambio ed il giorno dopo durante la gara corta quei pochissimi dubbi che avevo di aver fatto la scelta giusta rinunciando alla lunga svaniscono,in quanto ho fatto molta fatica a terminare una semplice 18km con meno di 500 D+ nonostante l'abbia corsa ad un ritmo ben al di sotto delle mie possibilità chiudendola in 1h e 45'....sempre imprecando tutti i santi e le madonne.
L'unico santo che non ho imprecato è il "vin" che insieme ai cantucci ed altre diverse prelibatezze del territorio hanno in qualche modo alleviato la mia forte sconsolazione. 
Come si suol dire,solite frasi di rito....guardiamo avanti,la farò l'anno prossimo,c'è di peggio nella vita ecc.ecc.. 



8 commenti:

  1. In effetti mi pareva strano che avessi fatto la corsa breve. Visto che l'avevo cercata e anche se non c'erano alessandrini ti ho inserito nella mia raccolta di ieri

    RispondiElimina
  2. Saverio sei un grande!! Mi spiace per il malanno e per la preparazione gettata al vento (che verrà buona per i prossimi appuntamenti)...ma leggendo il tuo simpatico racconto mi sono messo a ridere più volte....alla fine sembra che anche tu l'abbia presa bene....
    Prossimo obiettivo (starnuti permettendo...:) )?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco grazie!! L'ho presa bene?...insomma....spero l'abbiano presa bene anche loro (i Santi e le Madonne) altrimenti alla mia prossima gara scaricheranno la loro ira con fulmini e dardi dal cielo :-))
      Prossima gara ecomezzamaratona del Barbaresco il 2 Novembre,più che starnuti permettendo penso sia il caso di dire...Santi e Madonne permettendo eheheheh
      Come stai?

      Elimina
    2. Sto benino grazie. Bella la ecomezzamaratona...ci sto facendo un pensierino...
      Dislivello totale? Terreno?
      Scarpe? Forse vanno bene anche quelle da strada...che ne dici?

      Elimina
    3. L'ho fatta due anni or sono,dislivello poco 350D+ circa,terreno in prevalenza sterrato corribile e circa 5/6 km in tutto di asfalto(forse qualcuno di più non ricordo bene) se non piove puoi mettere tranquillamente le scarpe da strada.
      Stupendi colori autunnali in tutto il percorso.
      Consigliata!!

      Elimina
    4. Bene Marco,spero di non dare forfait e d'incontrarti...
      Il raffreddore è sparito ma mi è rimasta una tosse fastidiosa con catarro.

      Elimina
  3. Ho visto,grazie mille Fausto!

    RispondiElimina