Gli amici che mi hanno visitato

mercoledì 8 aprile 2015

TRAIL DELLE TERRE DIVERSE

Dopo il trail di Salò (BS) sulle colline del lago di Garda 15 gg. fà,Lunedì sono andato a Salice Terme(PV) per una delle pochissime gare trail nel Pavese.
 Una prima edizione di questo trail denominato "delle terre diverse" ,che necessita di qualche piccolo aggiustamento organizzativo,ma che comunque rende onore alla bellezza delle nostre colline Oltrepadane.
E' la prima volta che corro un trail nella mia provincia,quindi ho cercato di dare tutto me stesso senza risparmiarmi,la condizione psicologica del fatto di dover giocare in qualche modo in casa mi ha dato diversi stimoli positivi,gara non proprio cortissima.....24,5 km con oltre 500 D+.
Partenza di fronte alle Terme e primi 3km in piano,prima di addentrarci nelle dolci e mai ripide salite che hanno portato i podisti fino a al bellissimo castello privato di castel Groppo,i cui proprietari hanno concesso il passaggio nella loro proprietà,il tracciato si prestava a numerosi e bellissimi colpi d'occhio soprattutto nei passaggi in cresta,il terreno aveva tenuto ottimamente le piogge dei due giorni precedenti,percorso a tratti anche tecnico con passaggi in sentiero boschivo ed una discesa di un paio di km a rotta di collo tra i profondi solchi lasciati dai trattori nel terreno prima infangato e poi seccato.

  Gli ultimi 3/4 km sono tutti in piano in riva al torrente Staffora che rende ancora più suggestiva la gara,nei numerosi trail corsi in diversi e svariati posti mi sono reso conto (e non da oggi) che anche queste colline non hanno nulla da invidiare a molte altre,anche quelle più blasonate,il segreto è sempre quello di saper valorizzare il territorio. Una piccola disavventura a 5km dal traguardo,una mia svista mi porta fuori percorso facendomi entrare in un rovo di spine con la conseguenza di lasciare un pò del mio Dna in quelle colline(vedi foto)

Per la cronaca giungo al traguardo in 2h 08'47",  terzo di categoria SM 50,ritiro un piccolo premio,non chiedevo di meglio....nelle mie colline!!

6 commenti:

  1. Ottimo piazzamento, complimenti Saverio. Lo stimolo della gara fatta in casa è servito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe,piacere di (ri)sentirti :-)) spero tu stia bene.
      Grazie dei complimenti,le gare in genere sono sempre stimolanti,ma alcune per diversi motivi,come ben saprai,lo sono particolarmente.

      Elimina
  2. Ottimo. Bravo come al solito! Ci vediamo al monteregio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco!
      Mi sono scritto al Monteregio prorpio ieri,le iscrizioni chiudono presto rispetto alla gara,però se non ci sono contrattempi dell'ultimo momento ci vediamo a Fara Novarese ;-))

      Elimina
  3. Le ferite sul campo ricordano molto quelle di un guerriero che ha portato a casa una vittoria ;-) Complimenti Savè!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alain,grazie mille..
    Il paragone(anche se un pò esagerato) mi allieta molto :-DDDD

    RispondiElimina