Gli amici che mi hanno visitato

giovedì 30 luglio 2015

TRAIL DEL SESTRIERE 2015

La temperatura ottimale trovata al Sestriere,abbinata ad una splendida giornata di sole hanno fatto da corollario a questa competizione organizzata perfettamente, le cui difficoltà erano rappresentate non tanto dai km (19,4) o dal dislivello (1100D+) ma dal fatto che prevedeva un percorso da corrersi tutto in quota,sopra ai 2000 metri di altezza con partenza dalla piazza principale del paese per salire fino ai 2700 del monte Fraiteve per poi tornare,dopo qualche saliscendi,di nuovo ai 2000 della partenza,per cui l'aria un pò rarefatta avrebbe potuto creare qualche problema di carenza di ossigeno ai muscoli sottoposti allo sforzo.
Un percorso non particolarmente tecnico,se non in qualche tratto di discesa e,a parte la salita al Fraiteve,abbastanza corribile per cui adatto anche a chi non è un "purista" del trail.
Primi km in single track quindi difficile passare,il gruppo è tutto in fila indiana,poi dopo circa 3km ci immettiamo su una strada forestale che comincia a portarci in quota,altro falso piano e poi una dura salita fino alla vetta,le gambe girano abbastanza bene ma cerco di non forzare eccessivamente,la discesa non essendo particolarmente tecnica sono tra quelle che preferisco e mi permette di far scorrere le gambe passando diversi podisti stremati dalla salita precedente,il colpo d'occhio attorno è fantastico e insieme all'aria pura e frizzante fanno da cornice ad una giornata bellissima,per la cronaca giungo al traguardo al 73mo posto su 300 podisti,in una virtuale classifica di categoria sarei terminato nono su 39,ma sono numeri,nulla confronto a quello che ti lasciano "dentro" corse come queste...già segnata una crocetta sul calendario per l'anno prossimo.
Con questo trail concludo un trittico di Trail di alta montagna stupendi,all'insegna dello sport,del divertimento e della bellezza degli scenari a cui ho potuto assistere in questo mese e mezzo,che mi permettono e mi permetteranno di continuare ad amare questa disciplina.



6 commenti:

  1. Bravo Saverio! Dovevo venire a vedervi ma poi ho gareggiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco,sapendo che nn ami i percorsi tecnici son sicuro che questo lo apprezzeresti.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Alain grazie mille,se avrai occasione di correre in questi posti non te ne pentirai.

      Elimina
  3. Grande Save! Deve essere una bella gara, l'avevo messa anch'io in calendario..ma tra un impegno e l'altro...è saltata.

    RispondiElimina
  4. Certo Marco,nn è eccessivamente dura ed è adatta anche ai nn puristi del trail,metti una crocetta anche te nel calendario dell'anno prossimo :-))

    RispondiElimina